Pages

14 novembre 2012

A proposito di Babirussa

Cari lettori,
quello che segue è un messaggio che ho lasciato sulla bacheca di Babirussa (su facebook) dopo aver "scoperto" che il mio negozio è stato disattivato; senza motivo e senza ricevere alcuna notifica!

Tutto è iniziato dopo aver notato che il portale, (per chi non lo sapesse, Babirussa è una piattaforma dove vendere e comprare creazioni handmade e vintage), PERMETTE LA PUBBLICAZIONE DI OGGETTI REALIZZATI IN VERA PELLICCIA!

Prima di scrivere il messaggio, c'e' stato uno scambio di messaggi privati sul tema; eviterò di pubblicare le mail nelle quali veniva spiegata la politica di Babirussa.

Vorrei solo riportare questa frase che mi ha lasciato perplessa:
"Per questo confidiamo nella libertà e nella sensibilità individuale di scegliere cosa acquistare e cosa evitare, senza limitazioni e senza censure."


"Salve Babirussa, 
non riesco ad accedere al mio profilo! Non credo si tratti di un errore perchè ho provato a collegarmi tramite FB, richiedendo una nuova password; il mio negozio risulta inesistente!

E' vero, dopo il mio ultimo messaggio vi segnalavo (in via del tutto ufficiosa) che FORSE avrei chiuso il mio negozio;
NON CONDIVIDO INFATTI LA VOSTRA POLITICA DI TOLLERARE CREATIVI CHE USANO VERA PELLICCIA per realizzare i loro oggetti!
Valutando quale decisione prendere, cioè se chiudere o meno il mio negozio, avevo indicato il mio shop nella modalità vacanza.

Avete cancellato il mio profilo?

Secondo il regolamento "Babirussa srl si riserva il diritto di interrompere l’accesso a qualsiasi servizio di comunicazione o ad eliminare contenuti, senza preavviso, nel caso si riscontrino violazioni alle Linee guida di comportamento."

Non credo di aver violato la linea guida di comportamento esprimendo solamente una mia opinione ( con un messaggio,
in via del tutto privata) e un semplice "credo che chiuderò..." non giustifica la mia cancellazione!?!

E ancora.
"Babirussa srl si riserva il diritto di rimuovere servizi e contenuti creati da utenti che sostengano o incoraggino espressioni di violenza, intolleranza, razzismo, odio o irriverenza"

UTILIZZARE VERA PELLICCIA NON E' FORSE UN'ESPRESSIONE DI VIOLENZA???
POSSO MOSTRARVI FOTO E VIDEO DI COME VENGONO SCUOIATE, UCCISE QUESTE POVERE CREATURE!

Ho sempre considerato Babirussa un ottimo portale, ben strutturato e nonostante la % che richiedete (più alta rispetto ad altre piattaforme) ho continuato ad inserire le mie creazioni, a pubblicizzarle e di conseguenza a pubblicizzare anche voi!

Se la disattivazione del mio profilo è un malinteso vi chiedo scusa; resto però del parere che CONSENTIRE LA PUBBLICAZIONE DI OGGETTI CREATI IN VERA PELLICCIA E' VERGOGNOSO.
Grazie.
Juna"

Proprio questa mattina ho ricevuto la risposta:

"Cara Juna,
il tuo negozio da stamattina è nuovamente on line.

Ci scusiamo per l'inconveniente tecnico, legato ad un'attività straordinaria di manutenzione dei server.
Sfortunatamente ciò è avvenuto in concomitanza con il nostro scambio mail sul tema degli oggetti in pelliccia sul portale, causando un comprensibile fraintendimento.

Ti rinnoviamo la stima che nutriamo nei tuoi confronti.
Le osservazioni che ci hai fatto hanno prodotto un salutare scambio di opinioni all'interno del gruppo, perché noi per primi siamo per la salvaguardia dei diritti degli animali e per l'ambiente.

Anche se come responsabili di un'attività commerciale ci troviamo a sostenere punti di vista diversi siamo convinti che le tue opinioni sono per noi uno stimolo.

Non sei la sola ad avere lamentato l'inadeguatezza della presenza di oggetti in pelliccia sul portale e pertanto domani abbiamo preparato una risposta a tutti gli utenti che spiega il nostro punto di vista e la nostra scelta.

Speriamo che pur non condividendo la nostra idea, comprenderai le ragioni che sono alla base della nostra politica di vendita e che manterrai comunque la stima nei confronti del nostro lavoro.

Speriamo di averti sempre tra i nostri venditori,
a presto,
Barbara - Babirussa

Ho voluto evidenziare la frase  "perché noi per primi siamo per la salvaguardia dei diritti degli animali e per l'ambiente" perchè incoerente con il loro modo di agire.

La cancellazione del mio profilo, alla fine, è stato solo un malinteso, un inconveniente tecnico.
Ma il punto non è questo.
Ovviamente ho replicato ma la mia risposta e ulteriori aggiornamenti vorrei darveli in un secondo momento ( magari domani o dopodomani!)
Potete però leggere tutto sulla bacheca di Babirussa



Prima di terminare questo post, ecco una potenziale pelliccia.




4 commenti:

  1. Ho letto la risposta di Babirussa su fb,in risposta proprio alle polemiche nate.
    E' vero che sarà poi il cliente che deciderà se comprare o meno pellicce,resta il fatto che se nel regolamento è scritto che sono contro la violenza l'incoerenza con il loro agire è palese!
    In passato mi sono trovata in disaccordo con una piattaforma di vendita(dawanda italia),sai cosa ho fatto? Ho chiuso account e negozio. Paghiamo un servizio,abbiamo la libertà di scegliere a chi associarci. Io ho preferito non essere associata ad una piattaforma poco seria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miky,
      Grazie per la risposta, sarebbe importante che tu la pubblicassi anche su FB.
      Ho iniziato questa polemica perche sono contraria alla violenza sugli animali e ho deciso di portarla avanti per le risposte insensate che ho ricevuto.

      Io ho aperto di recente un negozio su DaWanda, cosa ti è successo?

      Elimina
  2. Intanto ho tolto il "mi piace" alla loro pagina. Quando vedranno i fans calare,faranno in fretta a modificare!
    Trovi tutto spiegato nel mio blog,per fartela breve continuavano a sponsorizzare sulla pagina fb,nella newsletter e sul sito negozi stranieri,senza la necessaria traduzione in italiano come da regolamento.Quando gliel'ho fatto notare hanno iniziato ad arrampicarsi sugli specchi,anche via mail in privato con i responsabili stessa cosa. Se scrivi un regolamento e chiedi agli utenti di attenersi alle regole,perchè poi non le fai rispettare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il sostegno,
      purtroppo sono veramente poche le persone sensibili all'argomento.
      Per adesso poche persone hanno tolto il MI PIACE...ma spero anche che qualche creativa voglia chiudere il proprio negozio!

      Ti ho lasciato un messaggio nel tuo blog ^_^

      Elimina