Pages

10 dicembre 2011

Incastonare con la tecnica chainmail

Bentornate!
Oggi vi mostro cosa ho realizzato con i cabochon acquistati da Andromedabeads.

L'incastonatura è stata lavorata con la tecnica chainmail. I cabochon non sono incollati ma sono tenuti in posizione dalla tensione della maglia (european 4-1 e european 6-1) realizzata con anellini in acciaio inossidabile con diametro esterno 5mm e spessore del filo 0,8mm.



10 commenti:

  1. Grazie!
    Mi piacerebbe realizzare un pendente con un cabochon nero, tutto per me, ma purtroppo non riesco a trovarlo...

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima! Adoro tutto ciò che fai! :)

    RispondiElimina
  3. ciao :) ...sto provando anche io ad incastonare con la chain mail, ma non ci riesco :( mi spiegheresti come fai a convincere la catena a restare in posizione per chiuderla??? mi scivola ovunque!! grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Sto ricevendo tantissime richieste di info sulle incastonature in chainmail!
    La prossima settimana cercherò di pubblicare un articolo con alcuni consigli! (ancora un pò di pazienza così in un unico post risponderò, almeno spero, a tutte le vostre domande!!!)

    Non credo però di aver capito bene la tua di domanda; trovi difficoltà del congiungere le estremità della maglia europea o a tenere all'interno dell'incastonatura il cabochon?

    RispondiElimina
  5. ehm...lo so, non mi spiego molto bene, più che altro non ho le idee troppo chiare neanche io, mi sono approcciata un paio di giorni fa a questa tecnica e mi sono subito lanciata sull'incastonatura, che forse non è la cosa più semplice... ma tant'è. Comunque, ho provato con la half persian e li proprio non mi riesce di cchiuderci dentro la pietra, tu prima chiudi la catena e poi ci incastri la pietra??
    per la european, ho trovato dopo aver scritto qui una tua risposta in un altro forum, in cui spieghi l'uso della 6in1 per stringere le maglie e mi è diventato tutto più chiaro, ma ho comunque dei dubbi, cioè, anche per questa tecnica, chiudi prima la catena e poi ci forzi dento il cabochon o gliela chiudi direttamente intorno (a me sembra una roba da alta ingegneria O.o)? e poi, considerando che con la 6in1 si va a stringere la maglia, quella 4in1 del giro base deve essere giusta sulla circonferenza del cabochon o più grande? (considerando la mia miserissima esperienza potrei aver fatto delle domande insensate, nel caso perdonami!! ^.^) grazie mille Giorgia (l'anonima di sopra)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia,
      scusami se rispondo solo adesso ma difficilmente riesco a collegarmi nei week end.

      Sto realizzando i tutorial/consigli sulle incastonature e Mercoledì conto di pubblicare il primo articolo!

      Rispondo intanto alla tua prima domanda sull'incastonatura con maglia Half Persian (quella con l'european richiede un discorso più lungo e cercherò di spiegarlo con il secondo articolo)

      Prima chiudo l'incastonatura e solo dopo vado ad inserire il cammeo! Per completare il lavoro devi applicare delle gocce di colla in modo da trattenere il cammeo all'interno dell'incastonatura.

      Ti aspetto comunque Mercoledì ^_^

      Elimina
    2. ah ok, allora mi consolo, stavo tentando di fare una cosa impossibile :) ..riproverò con l'half persian e aspetto curiosissima mercoledì! grazie G.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ciao :) questo tipo di incastonatura ce lo spieghi????

    RispondiElimina